Ristrutturazione di un’unità residenziale “a schiera”, porzione di testa, con orientamento Est-Sud-Ovest.
Sita nel quartiere INA-Casa realizzato nell’immediato secondo dopo guerra nella parte sud di Treviso, e collocato tra San Lazzaro, Sant’Antonino e Chiesa Votiva.
Laddove possibile si sono mantenuti i materiali di finitura originari, come nel caso del pavimento in terrazzo alla veneziana del piano primo al quale si è abbinato un nuovo pavimento in cemento lisciato nuvolato acidificato al piano terra, sostituito all’esistente per isolarlo termicamente e realizzare l’impianto di riscaldamento a pavimento.
Al piano primo si è invece optato per pannelli radianti a soffitto.
Tra i materiali di ispirazione contemporanea (proseguendo nel solco della modernità che gli edifici INA-Casa rappresentarono per la loro epoca) la resina in cemento per pavimenti e rivestimenti dei bagni, molto versatile anche per raccordare le quote diverse che si possono incontrare nella ristrutturazione.
I serramenti esterni sono stati rifatti integralmente, mantenendone però il disegno originario, così come il portoncino d’ingresso, per il quale si è proceduto al restauro degli elementi lignei, recuperati e integrati alla nuova struttura blindata.
Un progetto di riqualificazione che ha portato a spazi rinnovati e più luminosi e ad un buon efficientamento energetico.
Cliente: Privato
Luogo: Treviso
Data: 2017
Dimensione: 100 m²