Studio

Nata nel 2006 come associazione temporanea tra professionisti, SPAA – studio paesaggio architettura ambiente – negli anni ha proseguito la propria attività, arrivando a collezionare vari riconoscimenti curriculari quali pubblicazioni (tra cui le riviste Bio Architettura e Architettura del Paesaggio) e premi (Menzione Speciale al Premio Luigi Piccinato 2011, Partecipazione alla Biennale di Architettura e Urbanistica di Shenzen con il progetto “Drava Piave fiumi e architetture”).

 

Nel 2018 gli architetti Elena Cattarossi (Treviso, 1971) e Monica Lenhardy (Treviso, 1981) decidono di stabilizzare l’ormai storica collaborazione, riorganizzando lo studio in due settori, architettura e paesaggio, che rispecchiano le rispettive passioni e competenze.

 

SPAA collabora con Arch. Cristina Boghetto di BMA studio e con Dott. Agronomo Riccardo Babolin di Area Verde Consulting su progetti a carattere speciale, quali il recupero e riuso di aree complesse e la progettazione partecipata con cittadini e aziende. In ambito internazionale collabora a progetti di pianificazione e masterplan con la società italo-americana Hydro Nova.

Tra i progetti seguiti vi sono giardini privati e pubblici, pianificazioni strategiche degli aspetti ambientali, opere di urbanizzazione, ristrutturazioni di edifici storici e rurali, nuovi edifici produttivi con applicazione dei principi della sostenibilità.

 

Per quanto riguarda l’architettura, l’approccio progettuale improntato ai criteri della sostenibilità ha consentito negli anni di realizzare interventi che hanno coniugato qualità estetica, confort abitativo, costi ragionevoli.

 

Per quanto riguarda il paesaggio, i progetti sono frutto di un’ormai ventennale ricerca sui temi del risparmio idrico ed energetico e sull’adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici. Il nostro contributo è per l’approccio creativo ed al tempo stesso orientato a fattibilità, concretezza, contenuti costi di gestione e manutenzione dell’opera a verde.

 

elena-cattarossi

Elena Cattarossi

2019_07_Monica

Monica Lenhardy